Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Gioco del Tramway 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

image

image

primo autore: Non indicato 
secondo autore: Marca Leone 
anno: 1920/30 
luogo: Italia-Milano 
periodo: XX secolo (? /4) 
percorso: Percorso doppio di 63 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 420X620 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto: Italia-Palermo 
data acquisto: 05-04-2008
dimensioni confezione:  
numero caselle: 63 
categoria: Ferrovie, Tramway, Metropolitana 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Marca Leone 
stampatore: Marca Leone 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 930 
descrizione: Gioco con doppio percorso di 63 caselle numerate, spirale, uno orario (rosso) ed uno antiorario (blu). Al centro Tram con scritta Marca Leone.
REGOLE: agli angoli.
"Giuoco del Tram- Istruzioni
I. Il numero dei giuocatori è illimitato e si divide in due parti. L'una segue la linea rossa partendo dal N.1, l'altra la linea bleu, in senso inverso, partendo egualmente dal N.1. Ognuno mette una posta e si stabilisce in anticipazione l'importo delle multe da pagarsi nelle diverse combinazioni. Poi la sorte indica il turno dei giuocatori delle due linee.
II. Il primo giuocatore della linea rossa getta allora i dadi e pone la sua marca sul punto fatto. Quello della linea bleu fa altrettanto. Poi il N.2 linea rossa, indi il N.2 linea bleu e così di seguito. Chi al primo colpo fa 9 con 5 e 4, va a collocarsi subito sul Manovratore; se fa egualmente 9 con 6 e 3 si mette sul Bigliettario. Chi tira un punto di Pila, lo raddoppia. Chi tira un punto di Scontro, paga la multa e ricomincia. Chi cade furi (sic) delle rotaje o sul Personale pronto, paga la multa e passa un giro senza giuocare.
III. Chi fa Ponte o Scambio, deve aspettare finchè un giuocatore dell'altra linea lo liberi facendo lo stesso punto. La partita può finire in due modi a seconda dei patti. O chi arriva primo al 63 rimane vincitore, anche se fa un punto maggiore, oppure il vincitore deve fare 63 giusto. Chi fa un punto maggiore deve tornare indietro contando altrettanti punti quanti sono quelli che ha tirato in più."
CASELLE: alcune con didascalia.
Cas. 6: Ponte (blu); Scambio (rosso)
Cas. 19: Fuori Rotaie (blu)
Cas. 21: Bigliettario 6+3 (blu)
Cas. 31: Scontro (rosso)
Cas. 32: Scontro (blu)
Cas. 42: Bigliettario 6+3 (rosso)
Cas. 44: Fuori Rotaie (rossa)
Cas. 5, 9, 14, 18, 21, 27, 31, 36, 42, 45, 50, 54, 58 (blu) Pila raddoppia il punto.
Cas. 5, 9, 13, 18, 21, 27, 32, 36, 42, 45, 49, 54, 58 (rosso) Pila raddoppia il punto.

REFERENZA 1
[...] A Bari l’efficiente Società Elettrica Barese, nel 1909 ottenne l’incarico di costruire e gestire due linee di tramway urbano che riuscì a realizzare in appena un anno ed inaugurare nel 1910. Per l’occasione fu pubblicato un "Gioco del Tramway" dall’editore “Marca Leone” (Arch. N°930). Le caratteristiche del regolamento e del design richiamano molto da vicino l’ordito del gioco edito da Marca Stella. La grafica rimane piuttosto semplice leggermente vivacizzata dai caratteri di scrittura delle didascalie; l’ambientazione rimane ancora extraurbana con un timido riferimento alla città offerto dalla porta esterna di una improbabile città presente nella casella 22 (linea rossa) – 41 (linea celeste). Merita attenzione il banner pubblicitario che sormonta la vettura nella casella centrale che, a caratteri cubitali, promuove la ditta "Marca Leone" riportandone anche il logo (un leone stilizzato che appoggia la zampa sinistra su un generico scudo araldico). La didascalia del titolo del gioco è riportata anche sulla vettura ma sotto il banner pubblicitario e con caratteri più piccoli per non tradire l’intenzione promozionale dell’editore. È un segno che anche in Italia diventa inevitabile sfruttare con fini pubblicitari l’attività ludica così come, del resto, in Olanda l’editore J. Vlieger pubblicizzava il cacao “Van Houten” nel suo Tramway Spel, gioco precedentemente analizzato [...].
(Antonio Negro)

Exhibitions:

bibliografia: 1) MASCHERONI, Silvia - TINTI, Bianca: “Il gioco dell’oca: un libro da leggere, da guardare, da giocare”, Ed. Bompiani, Milano 1981.
2) GIANNUZZI, Cosimo - NEGRO, Antonio - D'AURELIO, Vincenzo: "Viaggio nei Giochi dell'Oca e di Percorso. Geografia, Storia, Araldica." Edizioni Grifo, pag. 156, Fig. 20, Lecce 2022.




 
  "Tempi moderni: invenzioni, svaghi e pubblicità" Mascheroni&Tinti
   
  Industria del Tramway in Italia (Antonio Negro)
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori