Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Nuovissimo (Il) Giuoco del Barone 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

primo autore: Daniele Anichini&Maurizio Lirussi 
secondo autore: Ciompi Luigi 
anno: 2022 
luogo: Italia-Livorno 
periodo: XX secolo (1°/4) 
percorso: Gioco di 63 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 500X700 
stampa: Offset a colori 
luogo acquisto:  
data acquisto: 10-12-2022
dimensioni confezione:  
numero caselle: 63 
categoria: Viaggi, escursioni, località, musei, monumenti, turismo 
tipo di gioco: Gioco oca variante  
editore: Ciompi Luigi 
stampatore: Centro Grafico Elbano snc - Portoferraio - Isola d'Elba 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 2866 
descrizione: Gioco di 63 caselle, spirale, antiorario, centripeto, che segue le regole classiche del gioco dell'oca, realizzato con cartoline d'epoca (primi '900) di Quercianella (Livorno). L'itinerario partendo dalle Torri situate sulla costa arriva al torrente Chioma confine fra il Comune di Livorno e quello di Rosignano Marittimo. Il gioco è stato realizzato nel 2001 in occasione della riedizione di una mostra di vecchie cartoline raccolte nella pubblicazione "...dalla Costa Fiorita di Quercianella", pubblicato nel 1991. Il Barone è il Ministro Sidney Sonnino, ex Ministro degli Esteri, proprietario del Castello che porta il suo nome e nel quale è sepolto in un anfratto della roccia. L'immagine dello statista è al centro e nelle caselle del gioco dove abitualmente si trovano le oche. Questo esemplare è stato ristampato reimpostato in occasione del centenario della morte dello statista (1922 - 2022).
Negli angoli le regole e due vedute di Quercianella.
In basso le scritte: "Quercianella-Livorno-Toscana-Italia"; "L. Ciompi&G. Santerini - Grafica: Daniele Anichini&Maurizio Lirussi". Stampato in 500 esemplari numerati e firmati dall'autore. Il gioco è riproposto in una pubblicazione che ripercorrendo le varie caselle del percorso racconta la storia di Quercianella attraverso immagini e articoli d'epoca. Vedi primo esemplare del 2001 Arch. n°1.

REGOLE: Negli angoli, in alto a sinistra:
"Questo è il Giuoco del Barone G. Sidney Sonnino (1847-1922) eminente uomo politico che trascorse gli ultimi anni della sua vita e fu sepolto in un castello a Quercianella".
Si converrà prima di quanto si vuol giocare e quanto devesi pagare ai pericoli qui sotto notati. Ogni giuocatore doverà munirsi di una marca con la quale marcherà il punto fatto. Il giuoco è composto dei numeri dall'1 al 63. Giuocasi con due dadi e in più persone marcando ciascuna con differente segno. Chi al principio del Giuoco sortirà con i dadi il n°9 se per i numeri 6 e 3 anderà al n°26 (Via Firenze e se per i numeri 5 e 4 anderà al n°53 (Villa Maris Stella). Incontrando poi il Barone come nel Giuoco dell'Oca, si raddoppia il punto fatto finchè non se ne incontrino più. Chi arrivato al n° 63 ha ancora altri punti da contare li retrocederà essendo vincitore chi arriva precisamente a tale numero. PERICOLI: Chi al primo tiro farà 6 (IL Ponte) Ponte di Calafuria, anderà al n°12. Chi si fermerà al n°19 (ALBERGO), Pensione Turini, non tirerà per due giri. Chi si fermerà al n°31 (IL POZZO) Osservatorio Termo-Udometrico, vi resterà finchè non è levato da un altro e anderà al numero lasciato da questi. Chi si fermerà al n°42 (LABERINTO), Circuito del Montenero, retrocederà al n°37. Chi si fermerà al n°52 (LA PRIGIONE), Castello Jana, ci resterà finchè non è levato da un altro e anderà al numero lasciato da questi. Chi si fermerà al n°58 (LA MORTE), la tomba del Barone Sidney Sonnino, ricomincerà il giuoco come se non avesse ancora giuocato. Ben s'intende che si dovrà sempre pagare il convenuto ad ogni pericolo.


CASELLE: (con didascalia).
Cas. 1): Boccale; Cas. 2): Castello Ugolini; Cas. 3): Il Direttore; Cas. 4): La Torre; Cas. 5): Calafuria; Cas. 6): Il Ponte; Cas. 7): Romito; Cas. 8): Escursione; Cas. 9): Cala de Leone; Cas. 10): Galleria; Cas. 11): Castel Sonnino; Cas. 12): La Canala; Cas. 13): I Barconi; Cas. 14): Il Porticciolo; Cas. 15): Villa Gower; Cas. 16): Panorama; Cas. 17): Via Littorale; Cas. 18): Trattoria Barontini; Cas. 19): Pensione Turini; Cas. 20): Pensione Ferri; Cas. 21): Pensione Calloni; Cas. 22): Pensione Leoni; Cas. 23): Pensione Barontini; Cas. 24): Pensione Lucchetti; Cas. 25): La Torretta; Cas. 26): Via Firenze; Cas. 27): Viale R. Orlando; Cas. 28): Caffé Testi; Cas. 29): Regie Poste; Cas. 30): La Casa Rossa; Cas. 31): Osservatorio; Cas. 32): Regio Ist. Mantellate; Cas. 33): Educande al mare; Cas. 34): Sant' Anna; Cas. 35): La chiesina dei frati; Cas. 36): Villa Lubrano; Cas. 37): Villa Verde; Cas. 38): Villa Lenzoni; Cas. 39): La Pineta; Cas. 40): Villino Martelli; Cas. 41): Villa Jana; Cas. 42): Circuito del Montenero; Cas. 43): Parco; Cas. 44): Il Rogiolo; Cas. 45): La Stazione; Cas. 46): I Villeggianti; Cas. 47): Lungomare; Cas. 48): Acquedotto; Cas. 49): Villino Pochini; Cas. 50): I Bagni; Cas. 51): Inaugurazione; Cas. 52): Castello Jana; Cas. 53): Villa Maris Stella; Cas. 54): La Colonia; Cas. 55): Villino Gilda; Cas. 56): Il Moletto; Cas. 57): La Baia; Cas. 58): Tomba di Sonnino; Cas. 59): La Costa Fiorita; Cas. 60): Bagni Paolieri; Cas. 61): Libeccio; Cas. 62): Ponte Chioma; Cas. 63): Foce del Chioma.

Exhibitions:
- "... Dalla Costa Fiorita di Quercianella", a cura di L. Ciompi. 15 Giugno 2001 - 31 Agosto 2001, Pro Loco di Quercianella (Livorno).

bibliografia: 1) CIOMPI, Luigi: "....dalla Costa Fiorita di Quercianella", Edizioni Stella del Mare, Livorno 1991.
2) CIOMPI, Luigi: "Il nuovissimo Giuoco del Barone", Edizioni Nidiaciprint, S. Gimignano, Siena 2023.
3) CIOMPI, Luigi: "Quercianella Quando", Edizioni Comiedit, Rosignano Solvay, Livorno 2024.

 
 
   
 
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori