Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Gioca Pinocchio 
Centenario di Pinocchio 1881-1883/1981-1983 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

primo autore: Ciabani Roberto 
secondo autore: Enti Provinciali per il Turismo di Firenze e Pistoia 
anno: 1981/83 
luogo: Italia-Firenze 
periodo: XX secolo (4°/4) 
percorso: Percorso di 44 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 490X695 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto: Italia-Firenze 
data acquisto: 20-05-1987
dimensioni confezione:  
numero caselle: 44 
categoria: Letteratura scritta e disegnata, Belle Arti 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Editori Studi Filatelici e Storico Postali 
stampatore: Tipografia Nuova Grafica Fiorentina 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 82 
descrizione: Gioco di 44 caselle che ripercorre la storia del burattino stampato in occasione del Centenario di Pinocchio.
REGOLE: al centro.
CASELLE: mute.

REFERENZA 1
CARLO COLLODI: lo pseudonimo di Carlo Lorenzini
Carlo Collodi è lo pseudonimo più noto di Carlo Lorenzini, fiorentino (1826-1890), giornalista e scrittore. Formatosi in scuole religiose, iniziò ventenne la carriera scrivendo recensioni per il catalogo di una grande libreria fiorentina, e subito dopo per l'importante periodico specializzato "L'Italia Musicale".
Come giornalista divenne famoso in breve tempo, e collaborò a testate in tutta Italia; ne fondò e diresse lui stesso alcune, come "Il Lampione", chiuso dalla censura nel 1848 e riaperto, con tenacia, 11 anni dopo, in occasione del plebiscito sull'annessione al Piemonte.
Volontario nelle Guerre d'Indipendenza del '48 e del '60, dagli anni '50 si impegnò anche come scrittore e commediografo. Dal 1856 usò anche lo pseudonimo Carlo Collodi, con cui firmò le opere degli anni '70 e '80: a Collodi, il paese tra Lucca e Pistoia dove era nata e vissuta da ragazza la madre Angela Orzali, Carlo aveva soggiornato da bambino.
Il primo libro per bambini è del 1876: I racconti delle fate, splendide traduzioni di fiabe francesi. Poi, una serie di testi scolastici lo rese un benemerito dell'istruzione pubblica nell'Italia appena unita: Giannettino, Minuzzolo ed altri, nei quali la narrazione si fonde alle nozioni.
Nel 1881, sul numero iniziale del "Giornale per i bambini" (pioniere dei periodici italiani per ragazzi), uscì la prima puntata de "Le avventure di Pinocchio", con il titolo "Storia di un burattino". Vi pubblicò poi altri racconti (raccolti in Storie allegre, 1887), tra cui "Pipì, o lo scimmiottino color di rosa", una sorta di continuazione autoironica del Pinocchio. Lorenzini morì improvvisamente nel 1890 a Firenze e lì è sepolto, nel Cimitero Monumentale di San Miniato al Monte. Le sue carte, selezionate e donate dalla famiglia, si trovano alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

bibliografia: 1) COLLODI, Carlo: "Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino", Libreria Editrice Felice Paggi Firenze, 1883 (illustrazioni di Enrico Mazzanti).
 
  Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino
 
  Biografia di Carlo Collodi
 
  CARLO COLLODI: lo pseudonimo di Carlo Lorenzini
 

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori