Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Giuoco (Il) dell'Autostrada del Sole 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

image

image

image

image

primo autore: Non indicato 
secondo autore: Ciancio 
anno: 1961 
luogo: Italia-Roma 
periodo: XX secolo (3°/4) 
percorso: Percorso di 90 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 480X680 
stampa: Offset a colori 
luogo acquisto: Italia-Milano 
data acquisto: 20-05-1999
dimensioni confezione: 375X260 
numero caselle: 90 
categoria: Automobile, cicli e motocicli 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: ESSO Junior 
stampatore: Litostampa Nomentana, Roma 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 738 
descrizione: Gioco di percorso di 90 caselle numerate. Contenuto in busta insieme a due dadi e due modellini di auto in plastica. Realizzato da ESSO Junior per ricordare la realizzazione dell'Autostrada del Sole (A1) inaugurata definitivamente il 4/10/1964. Il gioco viene presentato nel 1961 al Salone del Bambino allestito presso la Fiera di Milano.
REGOLE: non riportate sul tavoliere (sulla busta).
CASELLE: mute (elenco e descrizione sulla busta).
Cas. 1): Milano (il Duomo); Cas. 2): Panettone; Cas. 3): Meneghino; Cas. 4): Piacenza (Cavalli di Piazza Farnese); Cas. 5): Il Po; Cas. 6): Fiorenzuola (Pavesi); Cas. 7): Fidenza; Cas. 8): Rettilineo; Cas. 9): SOLE; Cas. 10): Parma (Battistero); Cas. 11): Parmigiano; Cas. 12): Castello di Canossa; Cas. 13): Bottiglia di Lambrusco; Cas. 14): Reggio Emilia (Bandiera); Cas. 15): Zampone; Cas. 16): La secchia rapita; Cas. 17): Modena (Ghirlandina); Cas. 18): SOLE; Cas. 19): Balanzone; Cas. 20): Bologna (Le Torri); Cas. 21): Tortellini; Cas. 22): Cantagallo (Motta); Cas. 23): Autostop; Cas. 24): Sasso Marconi (antenna di Marconi); Cas. 25): Rioveggio; Cas. 26): Viadotto; Cas. 27): SOLE; Cas. 28): Polizia Stradale; Cas. 29): Neve; Cas. 30): Casa; Cas. 31): Pian del Voglio; Cas. 32): Vento forte; Cas. 33): Nebbia; Cas. 34): Galleria del Citerna; Cas. 35): Stazione autostradale di montagna; Cas. 36): SOLE; Cas. 37): Barberino di Mugello; Cas. 38): Triangolo rosso; Cas. 39): Stenterello; Cas. 40): Firenze (Palazzo Signoria); Cas. 41): David di Michelangelo; Cas. 42): Fiasco di Chianti; Cas. 43): Calcio in costume; Cas. 44): Dante Alighieri; Cas. 45): SOLE; Cas. 46): Il cappello di paglia; Cas. 47): Divieto di sosta in banchina; Cas. 48): Casello pagamento pedaggio; Cas. 49): Autotreno; Cas. 50): Incisa; Cas. 51): Fari abbaglianti ad incrocio; Cas. 52): Sorpaso; Cas. 53): Incidente; Cas. 54): SOLE; Cas. 55): Magliano Sabina; Cas. 56): Gomma a terra; Cas. 57): Crick; Cas. 58): Portale; Cas. 59): Rugantino; Cas. 60): Roma (Colosseo); Cas. 61): San Pietro; Cas. 62): Lavori in corso; Cas. 63): SOLE; Cas. 64): Curva; Cas. 65): Acquedotto romano; Cas. 66): Castelli romani; Cas. 67): Anagni (Statua del Papa Bonifacio VIII); Cas. 68): Area di servizio; Cas. 69): Polizia Stradale; Cas. 70): Zampognaro; Cas. 71): Area di parcheggio; Cas. 72): SOLE; Cas. 73): Statua etrusca; Cas. 74): Frosinone; Cas. 75): Il Benzinaro; Cas. 76): Svincolo di stazione; Cas. 77): Casello pedaggio; Cas. 78): Conversione ad "U"; Cas. 79): Cassino (Monastero); Cas. 80): "Soccorso"; Cas. 81): SOLE; Cas. 82): Teano (storico incontro fra Garibaldi e Vittorio Emanuele II); Cas. 83): Eccesso di velocità; Cas. 84): Rettilineo; Cas. 85): Capua; Cas. 86): Pulcinella; Cas. 87): Caserta (Reggia, parco); Cas. 88): Vesuvio con pennacchio; Cas. 89): Napoli (Maschio Angioino); Cas. 90): SOLE.

NOTA: Il 4 ottobre 1964 viene inaugurata definitivamente l’Autostrada del Sole (il primo tratto l'8 dicembre 1958), che ancora oggi è la più lunga autostrada italiana, con più di 755 chilometri che attraversano la nostra penisola da Milano a Napoli. Un’opera rivoluzionaria, progettata per rilanciare l’economia nazionale, costata la bellezza di 350 milioni al chilometro, costruita per collegare l’Italia e divenuta simbolo della nuova industrializzazione. E’ il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi che posa la prima pietra nel maggio del 1956. L’autostrada viene costruita in soli 8 anni e l’ultimo tratto, tra Chiusi e Orvieto, viene inaugurato dall’allora primo ministro Aldo Moro con due mesi di anticipo sulla tabella di marcia.

bibliografia: 1) PINTO, Francesco: "La strada dritta", Mondadori, 2011.
2) GORGOLINI, Luca: "L'Italia in movimento. Storia sociale degli anni Cinquanta. Bruno Mondadori Pearson. Milano-Torino, 2013.
 
  A1, l'epopea di un'Autostrada. Quando l'Italia sapeva correre.
 
 
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori