Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Bergreise (Raccolta) 
Raccolta: "Wer spielt mit? Ein Spielbuch fur Kinder" 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

primo autore: Non indicato 
secondo autore: Steinkamp 
anno: 1910/20 
luogo: Germania-Duisburg 
periodo: XX secolo (1°-2°/4) 
percorso: Percorso di 42 caselle numerate 
materiale: carta incollata su cartone ripiegato in 2 
dimensioni: 405X555 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto: Germania 
data acquisto:  
dimensioni confezione: 435X290 (libro) 
numero caselle: 42 
categoria: Viaggi, escursioni, località, musei, monumenti, turismo 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Steinkamp 
stampatore: Steinkamp 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 724 
descrizione: Gioco di percorso. Bergreise - Un tour in montagna (contenuto all'interno della raccolta: "Wer spielt mit? Ein Spielbuch fur Kinder")
Ogni giocatore paga all’inizio 4 marchi alla cassa. Si gioca con un solo dado. Ci sono 3 percorsi da scegliere per raggiungere la meta. Il primo conduce attraverso un tunnel e sopra due ponti; il secondo percorso passa sul gruppo di rocce di sinistra; il terzo invece sopra le rocce di destra. Ogni giocatore deve dichiarare prima dell’inizio del gioco quale percorso vuole fare.
Il gioco inizia dal N°2. Chi lanciando ottiene un solo punto deve aspettare finché non otterrà un punteggio più alto.
N°2 lancia il dado due volte
N°6 riceve due marchi dalla cassa.
Dal N°8 i percorsi si separano.
Chi farà il percorso attraverso il tunnel dovrà ricominciare dal N°2 se arriva al N°9. Poi proseguirà come segue:
N°11 deve tornare indietro di 3 numeri.
N°13 riceve 2 Marchi da ogni giocatore.
N°16 il giocatore deve aspettare finché lanciando non otterrà 5 o 6 e raggiungerà così il N°21 o 22.
N°26 il giocatore precipita e deve ricominciare dal N°3.
N°30 riceve 5 Marchi dalla cassa.
N°32 deve tornare indietro di 3 numeri.
N°34 può ancora giocare se paga 6 Marchi alla cassa.
N° 42 vince.
Chi imbocca uno dei due percorsi tra le rocce può lanciare i dadi due volte fino al N°37 (a sinistra)
o il N°27 (a destra) ma deve procedere da un numero all’altro soltanto se ottiene lanciando il dado il numero di punti esatto che separa una casella dall’altra.
N°34 (percorso tra le rocce di sinistra) riceve 4 Marchi da ogni giocatore.
N°27 (percorso tra le rocce di destra) riceve 4 Marchi da ogni giocatore.
A partire dal N°37 (sinistra) e dal N°27 (destra) il giocatore che ha fatto il percorso tra le rocce, lancia il dado soltanto una volta e procede secondo il punteggio ottenuto lanciando il dado fino a raggiungere il N°42.
Vince chi raggiunge per primo il N°42.







bibliografia:  
 
   
 
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori