Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
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Gaensespiel (Raccolta) 
Raccolta: "Wer spielt mit? Ein Spielbuch fur Kinder" 
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primo autore: Non indicato 
secondo autore: Steinkamp 
anno: 1910/20 
luogo: Germania-Duisburg 
periodo: XX secolo (1°-2°/4) 
percorso: Percorso di 66 caselle numerate 
materiale: carta incollata su cartone ripiegato in 2 
dimensioni: 405X555 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto: Germania 
data acquisto:  
dimensioni confezione: 435X290 (libro) 
numero caselle: 66 
categoria: Oca 
tipo di gioco: Gioco con oca  
editore: Steinkamp 
stampatore: Steinkamp 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 722 
descrizione: Gioco di 66 caselle numerate, spirale (rettangolare), orario, centripeto.
Gaensenspiel – Il gioco dell’oca (contenuto all'interno della raccolta: "Wer spielt mit? Ein Spielbuch fur Kinder")
Il gioco viene giocato con due dadi. Ogni giocatore paga 5 marchi alla cassa. Chi lanciando ottiene con un dado il N°1 e con l’altro il N°3 va subito al N°22.
REGOLE: non riportate sul tavoliere.
CASELLE: mute.
N°2 riceve un marco da ogni giocatore.
N°5 ricomincia da capo.
N°7 avanza di 4 numeri.
N°9 ricomincia da capo
N°10 ricomincia da capo.
N°12 riceve due marchi dalla cassa.
N°14 paga 3 marchi alla cassa.
N°16 paga 3 marchi alla cassa.
N°18 riceve 4 marchi alla cassa.
N°20 paga due marchi alla cassa.
N°21 riceve 2 marchi da ogni giocatore.
N°23 riceve 2 marchi dalla cassa.
N°28 rimane fermo finché un altro giocatore non lo abbia sorpassato.
N°32 riceve 5 marchi dalla cassa.
N°35 torna indietro al N°25.
N°36 torna indietro di 5 numeri.
N°37 torna indietro di 5 numeri.
N°39 riceve 6 marchi dalla cassa.
N°41 è prigioniero ma può liberarsi pagando 5 marchi ad ogni giocatore.
N°43 avanza di 2 numeri.
N°46 può lanciare nuovamente i dadi.
N°47 paga 3 marchi alla cassa.
N°48 riceve 5 marchi dalla cassa.
N°51 torna indietro di due numeri.
N°52 paga 3 marchi alla cassa.
N°58 riceve 2 marchi dalla cassa.
N°59 può lanciare ancora ma solo con un dado.
N°62 è come morto ma può riscattarsi pagando 10 marchi alla cassa.
N°66 ha vinto . Se però ha sorpassato il N°66 deve tornare indietro di un numero di caselle pari al numero del sorpasso stesso.

bibliografia:  
 
   
 
   
 
   

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