Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
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Giuoco (Il) dell'Oca del Vero Italiano 
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primo autore: Non indicato 
secondo autore: C.I.R.I. Centro Grafico Pubblicitario 
anno: 1948 
luogo: Italia 
periodo: XX secolo (2°/4) 
percorso: Percorso di 90 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 406X564 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto: Italia-Trieste 
data acquisto: 05-04-1990
dimensioni confezione:  
numero caselle: 90 
categoria: Propaganda 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: C.I.R.I. Centro Grafico Pubblicitario 
stampatore: C.I.R.I. Centro Grafico Pubblicitario 
proprietario: Collezione L. Ciompi - A. Seville 
autore delle foto: L. Ciompi - A. Seville 
numero di catalogo: 344 
descrizione: Gioco di 90 caselle numerate, spirale, antiorario, centripeto, offerto dall'E.R.P. (European Recovery Program).
Negli angoli: a sinistra, "Giuseppe Mazzini" e "Cristoforo Colombo"; a destra, un'Oca e le spiegazioni del gioco. In basso la scritta: "Offerto gratuitamente dal C.I.R.I. Centro Grafico Pubblicitario". Al retro timbro con scritta: "VOTATE BLOCCO NAZIONALE PISANI GAETANO N. 31". La casella che rappresenta il leit motiv del gioco è la statua della libertà. Mazzini e Cavour si alternano a Marshall e alle bandierine USA tra i campi di grano. Le caselle di pericolo (disordini, dittatura, guerra, sabotaggio) hanno sempre uno sfondo rosso. Stalin compare travestito da luna. Interessante notare l’“abbuono”che sottolinea l’importanza dell’evento: chi tirando ottiene il 12 (aiuti americani) va immediatamente al numero 89 (fabbriche in attività) ad una casella dalla vittoria dove si notano le tre navi da cui vengono scaricati gli aiuti (tre navi al giorno, si legge nel depliant pubblicitario dell’ ERP in Italia, vedi anche "Il Gioco del Giro d’Italia", arch. n°142).
REGOLE: in basso a destra.
"SPIEGAZIONE: Per giuocare si pigliano due dadi numerati dall'uno al sei cadauno, si sorteggia chi deve tirare per primo e si mette la posta convenuta, che può consistere anche in oggetti. Chi tirando ottiene il n.12 (aiuti americani) va immediatamente al n.89 (fabbriche in attività). Chi fa 9 con 6 e 3 va al 28 (caravella di Colombo). Chi va al 16 (benzina americana), va al 44 (automobile). Chi va al 25 (sabotaggio) paga una posta e torna al 13 (officina chiusa). Chi va al 26 (grano americano) va al 46 (pane). Chi va al 30 (Marshall) va all' 87 (abbondanza). Chi va al 52 (disordini) paga una posta e torna al 34 (fame). Chi va al 56 inforca gli occhiali ci vede chiaro e va subito al 78 (votare). Chi va al 59 (terrorismo) paga una penalità e vi rimane finchè un'altro ottenendo il n. 59 non resti al suo posto pagando la penalità convenuta. Chi va al 65 (guerra) torna da capo. Chi va al 67 (agitatore sovversivo) ritorna al 48 (lavori forzati). Chi va al 70 (carbone americano) va all'80 (locomotiva). Chi va al 71 resta degente in ospedale e tirerà fino a fare 5, andrà così al 76 dove troverà la penicillina americana, guarirà e potrà proseguire. Chi va al 20 (ammasso) rimane fermo e tirerà fino a far 6 per poter andare al 26 (grano americano) e continuare il giuoco. All'89 si tira con un solo dado. Chi sorpassa il 90 retrocede di tanti punti di quanti l'ha sorpassato, se va a piazzarsi all'88 (deportazione) torna al 74 (prigione). Chi va nella casella dove c'è la statua della Libertà (5-9-14-18-23-27-32-36-41-45-50-54-58-63-68-72-77-81-86) non si ferma ma prosegue ricontando il numero fatto e se trova ancora un'altra statua di nuovo avanza raddoppiando il numero fatto. Chi finisce alle caselle del terrorismo 59, della dittatura 82, paga la posta e si ferma fino alla fine del giuoco. Vince la partita chi arriva per primo al n. 90."
CASELLE: mute.
Cas. 1): Gallo; Cas. 2): Guanti; Cas. 3): Signor Bonaventura; Cas. 4): Frutta; Cas. 5): Statua Libertà; Cas. 6): Canguro; Cas. 7): Bersagliere; Cas. 8): Gondola; Cas. 9): Statua Libertà; Cas. 10): Orso; Cas. 11): Tazza; Cas. 12): Aiuti americani; Cas. 13): Officina chiusa; Cas. 14): Statua Libertà; Cas. 15): Libro(abecedario); Cas. 16): Benzina americana; Cas. 17): Serpente; Cas. 18): Statua Libertà; Cas. 19): Colomba; Cas. 20): Ammasso; Cas. 21): Maiale; Cas. 22): Carte; Cas. 23): Statua Libertà; Cas. 24): Oca; Cas. 25): Sabotaggio; Cas. 26): Grano americano; Cas. 27): Statua Libertà; Cas. 28): Caravella di Colombo; Cas. 29): Cavallo; Cas. 30): Marshall; Cas. 31): Topo; Cas. 32): Statua Libertà; Cas. 33): Fiore; Cas. 34): Fame; Cas. 35): Vanga; Cas. 36): Statua Libertà; Cas. 37): Vaso; Cas. 38): Cavour; Cas. 39): Aragosta; Cas. 40): Rondine; Cas. 41): Statua Libertà; Cas. 42): Figura in costume tricolore; Cas. 43): Brocca; Cas. 44): Automobile; Cas. 45): Statua Libertà; Cas. 46): Pane; Cas. 47): Leone; Cas. 48): Lavori forzati; Cas. 49): Luna(Stalin); Cas. 50): Statua Libertà; Cas. 51): Portafogli; Cas. 52): Disordini; Cas. 53): Funghi; Cas. 54): Statua Libertà; Cas. 55): Cane; Cas. 56): Occhiali; Cas. 57): Toro; Cas. 58): Statua Libertà; Cas. 59): Terrorismo; Cas. 60): Fiasco; Cas. 61): Rosa; Cas. 62): Alpino; Cas. 63): Statua Libertà; Cas. 64): Pesce; Cas. 65): Guerra; Cas. 66): Sigarette; Cas. 67): Agitatore sovversivo; Cas. 68): Statua Libertà; Cas. 69): Violino; Cas. 70): Carbone americano; Cas. 71): Ospedale; Cas. 72): Statua Libertà; Cas. 73): Uva; Cas. 74): Prigione; Cas. 75): Bambino; Cas. 76): Penicillina; Cas. 77): Statua Libertà; Cas. 78): Votare (domenica 18 aprile); Cas. 79): Paracadute; Cas. 80): Locomotiva; Cas. 81): Statua Libertà; Cas. 82): Dittatura; Cas. 83): Grillo; Cas. 84): Cuori; Cas. 85): Casa; Cas. 86): Statua Libertà; Cas. 87): Abbondanza; Cas. 88): Deportazione; Cas. 89): Fabbriche in attività; Cas. 90): Navi americane con aiuti.

REFERENZA 1
Game 65: "The Real Italian Game of the Goose" - Il Giuoco dell'Oca del Vero Italiano.
Rome: C.I.R.I. Centro Grafico Pubblicitario, 1948. Color print, 42 x 58 cm.
Refs.: Ciompi/Seville 344; Mascheroni/Tinti, pl. XXVI.
The Real Italian Game of the Goose is a political game; it was given away free by the Christian Democrat Party, which - unlike the Communist Party - was strongly pro-America and wanted to highlight the benefits of the Marshall Plan, or European Reconstruction Project [ERP]. The aim was to get votes in the general election of April 18, 1948.
The track length of 90 spaces is not unusual in Italian Goose games: 90 is regarded as lucky because it is the number of balls in the Italian state lottery. The central winning space shows supplies arriving in U.S. ships. The favorable (goose) spaces have the Statue of Liberty as their icons and are in two series as in the classic game, but extended. American intervention also has a positive effect at space 12, where American aid leads directly to space 89 (factories in production); space 16 (American gasoline) leads to space 44 (automobiles); space 26 (American grain) leads to space 46 (bread); space 30 (portrait of Marshall) leads to space 87 (plenty); and space 70 (American coal) leads to space 80 (locomotives). At space 5 (hospital), the player must remain until a 5 is thrown, leading to a cure at space 76 (American penicillin). The hazard spaces, not directly related to those in the classic game, show such anti-social aspects as the game’s creators hope to associate with the Communists: strikes, civil disobedience, and terrorist bombs. Terrorism (space 59, illustrated by an explosion cloud and the word ”BANG!”) and Dictatorship (space 82, illustrated by a large exclamation mark on a blood-red ground) both carry the instruction to pay the agreed fine to the pool and stay until the game ends. Space 65 (war) serves as the death space (start again). Sabotage (space 25) takes you back to space 13 (workshop closed). Space 52 (disorder) goes back to hunger (space 13). Space 56 shows a pair of glasses which presumably allow the player to see clearly and lead to space 78 (vote - 18 April). The spaces without special playing significance are all decorated with images, some of which are American in origin, for example, the pack of Camel cigarettes at space 66. The corner decorations are an image of Christopher Columbus, opposite to the traditional goose, plus an image of Giuseppe Mazzini (1805 - 72), who helped bring about the unification of Italy.
(Adrian Seville)

Exhibitions:
- "The Royal Game of the Goose four hundred years of printed Board Games". Exhibition at the Grolier Club, February 23 - May 14, 2016 (Prof. Adrian Seville).

bibliografia: 1) MASCHERONI, Silvia - TINTI, Bianca: “Il gioco dell’oca: un libro da leggere, da guardare, da giocare”. Ed. Bompiani, Milano 1981.
2) MILANESI, Franco: “Percorsi di propaganda. Giochi dell’Oca e politica nelle tavole italiane de XX secolo”, in “Charta” Anno IV n°19 novembre-dicembre 1995.
3) DI MASSIMO, Massimo - GUIDOBALDI Luciano: "Rinomata Ditta Italiana. Cinquant'anni di usi e costumi". Giorgio de Fonseca Editore Roma, 1975 (contiene copia del gioco ripiegata).
4) SEVILLE, Adrian: "The Royal Game of the Goose four hundred years of printed Board Games". Catalogue of an Exhibition at the Grolier Club, February 23 - May 14, 2016 (pag. 132-3).

 
  "Il Giuoco dell’Oca del Vero Italiano" (Mascheroni&Tinti)
 
  "Piano Marshall"
 
  Percorsi di propaganda politica nelle tavole italiane del XX secolo (Milanesi Franco)
 

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