Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Gare aux Trous 
Ou Jeu du Chemin Difficile 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

primo autore: Non indicato 
secondo autore: Saussine Editeur 
anno: 1900 
luogo: Francia-Parigi 
periodo: XX secolo (1°/4) 
percorso: Percorso di 70 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 600X345 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto: Italia-Livorno 
data acquisto: 05-02-1990
dimensioni confezione:  
numero caselle: 70 
categoria: Religione, Diritto e Morale 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Saussine Editeur, Parigi 
stampatore: Saussine Leon, Paris n° 528 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 333 
descrizione: Gioco di percorso di 70 caselle. Il tavoliere rappresenta la strada della vita costellata di vizi: la vanità, l'orgoglio, l'avarizia, la collera, l'ozio, l'invidia, l'egoismo. Una biglia percorre la tavola da gioco posizionata orizzontalmente secondo il punteggio dei dadi e cade nei buchi di dimensioni maggiori in cui vengono illustrati i vizi.
REGOLE: in basso.
CASELLE: alcune con didascalia.

REFERENZA 1
Jeu de parcours non traditionnel à 70 cases numérotées. La planche représente la "Route de la Vie" jalonnée par les vices: la vanité, l'orgueil, l'avarice, la gourmandise, la colère, la paresse, l'envie, l'égoisme. Une bille parcourt le tableau de jeu, placé à l'horizontale, selon les chiffres du dé et tombe dans les trous, trop larges pour elle, illustrant les vices, d'où ce titre.
(Catalogo Mostra a cura di Jeanne Damamme - Pascal Pontremoli, pag. 55)

-SAUSSINE EDITORE- Grande produttore di giochi di percorso, di strategia, di indirizzo e tiro, di pazienza, di domande-risposte, di teatro delle ombre, Léon Saussine successe nel 1860 a Hugues-Marie Duru già editore e libraio a Parigi. Duru, d'altronde professore, realizzava dei giochi istruttivi sotto forma di tavole illustrate da almeno 20 anni. Saussine riprese il magazzino-appartemento di Duru in via Cloitre Saint-Jacques. Se non stampava lui stesso i giochi che faceva realizzare all'esterno da stampatori - litografi, fra cui i nomi di Jannin e Roche, li montava ed imballava sul posto nel magazzino e poi li faceva vendere da alcuni rappresentanti ai magazzini specializzati oppure ai bazar. Inventore, Saussine brevettò nel 1870 un gioco magnetico. I quattro successivi metteranno ugualmente in opera dei procedimenti tecnici ingegnosi. Ma Saussine era anche un fabbricante dinamico e curioso della produzione della concorrenza francese e tedesca. Per questo motivo gli archivi della casa Saussine contengono molti cataloghi di fabbricanti e mercanti stranieri dell'inizio del secolo. Presente all'esposizione Universale del 1878 come fabbricante di giochi istruttivi e di società in cartone, dopo il 1882-1883 giunse a diversificare la sua produzione e a modernizzare la sua bottega situata al 42 di via Saintonge nel Marais. Dopo la morte nel 1896, la vedova e a partire dal 1916 i due figli Maurice e Georges continuarono la gestione dell'attività familiare; nel 1916 questa porta il nome commerciale "Saussine Frères". Il cinema, gli sport, le nuove invenzioni dettero vita a dei giochi nei quali la pretesa di insegnare, fino ad allora predominante, tende a scomparire. Nel 1928 i due fratelli costituirono una Società a responsabilità limitata, "Maurice et Georges Saussine Frères". Gli affari andavano bene: importavano del materiale dalla Germania, esportavano in Belgio.... Nel 1944 la firma prese la denominazione "Societé Maurice et Robert Saussine". Un ultimo brevetto fu depositato nel 1955 da Robert Saussine, nipote del fondatore, per un gioco di tiro. Alla fine degli anni 50 la firma commercializzava ancora qualche gioco di percorso in scatola. L'esistenza della ditta è attestata dalla sua presenza nel 1964 sull'annuario generale del commercio: nel 1980 essa verrà radiata dal Registro del Commercio e delle Società.
("Le jeu de l'oie au musée du jouet", Ville de Poissy 2000)

Exhibitions:
- "Le Jeu de l’Oie au Musée du Jouet". Musée du Jouet, Ville de Poissy (Catalogo a cura di Jeanne Damamme - Pascal Pontremoli, pag. 55); 23 mars - 1er octobre 2000.

bibliografia: 1) Catalogo Mostra: “Le Jeu de l’Oie au Musée du Jouet”, Ville de Poissy 2000.


 
 
   
 
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori