Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
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Giuoco Nuovo della LANTERNA MAGICA o del Disinganno 
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primo autore: Zucoli Napoleone 
secondo autore: Vallardi Antonio 
anno: 1815 
luogo: Italia-Milano 
periodo: XIX secolo (1°/4) 
percorso: Percorso di 73 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 000X000 
stampa: Litografia colorata 
luogo acquisto:  
data acquisto:  
dimensioni confezione:  
numero caselle: 73 
categoria: Mitologia, occultismo,esoterismo 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Milano, dall'Editore Antonio Vallardi Cont. S. Margherita Num. 8 
stampatore: Coperto di Figini, Milano  
proprietario: Collezione Privata 
autore delle foto: Antiquariato Boetto Genova 
numero di catalogo: 2800 
descrizione: Gioco di 73 caselle numerate, spirale, antiorario, centripeto.
Negli angoli: farfalle.
Al centro: "Argomento del Giuoco".
"Narrano le antiche favole che allorquando un cavaliere ed una bella cadevano in disgrazia d'un genio, maga, fata o demonio venivano sottoposti alle più strane vicende.
Lo scopo morale però di siffatti racconti essendo per l'ordinario il trionfo della virtù, l'eroe e la bella trovavan sempre difensori fra gli stessi esseri favolosi. Da uno di tali casi trae argomento il seguente giuoco. Rinaldo ricco Signore d'un castello vicino alla Selva Nera perde alla caccia del cervo Emma sua giovane sposa per incanto di Armida fata malefica, la quale suscitata all'uopo una fiera tempesta, conduce la smarrita sposa a rifugiarsi sotto l'albero degli incanti e concepito l'atroce disegno di farla perire per mano della sposo, la fa entrare assopita in un cervo smisurato onde incontrato da Rinaldo sotto tali sembianze l'uccida. Alcina fata benefica protegge gli sposi ed impedisce un si nefando eccidio. Svanito il progetto di Armida questa converte in teatro d'inganni e seduzioni per Emma e d'illusioni per Rinaldo l'interno del cervo. Tutto però vien distrutto dalla benefica Alcina la quale per mezzo della Lanterna del disinganno illumina fa trionfar dell'errore e riconcilia gli sposi guidandoli al tempio dell'Amor Coniugale."

REGOLE: in basso.
"Il giuoco della Lanterna Magica si fa con due dadi come quello dell'Oca. Quando il giuocatore dovrà pagare, ricevere, passare dall'uno all'altro numero, andare da capo o fermarsi, verrà indicato nella casella colle seguenti abbreviature. D. C. Da capo. Paga al banco tante marche quante ne indica il numero che segue il P. R. Ritira dal banco il numero di marche indicato. V. va al numero indicato. F. fermarsi fino a tanto che non viene truccato. Quelli che dal 70 passano al 2 vi rimangono fino all'ultimo del giuoco oppure paga la posta e torna da capo. Chi oltrepassa il 73 torna indietro tanti numeri quanti sono i punti che ha tirato di più."
CASELLE: con didascalia.

REFERENZA 1
This is one of the two Italian race games in the Waddesdon collection. It is a game of 73 spaces,corresponding to the type known as Il Barone (The Baron) that is probably of comparable age to Goose itself. For example, the British Museum has a version dated to the middle of the 17th century. [Registration number 1893,0331.33] The distinguishing characteristic of this game is that each numbered space bears a named illustration, with many also bearing instructions in brief: V. 32 meaning go to space 32, R 2 meaning receive 2 from the pool, P 1 meaning pay 1 and so forth. The track length and detailed iconography are both more variable than in Goose. In this version of the game, the spaces have imagery relating to Rinaldo and Armida from Tasso’s Gerusalemme Liberata and other characters. In the story, Armida is a beautiful enchantress who seduces Rinaldo, a Crusader, by her magic; but when the spell is broken, he overpowers her by his love and converts her to Christianity. In the game, the character of Emma, betrothed to Rinaldo, is also important. The seduction of Rinaldo by Armida, the ‘maleficent fate’, is shown at space 62 (pay 1). However, Emma and Rinaldo are reconciled at space 72 (receive 3) and the winning space at 73 (take all) shows the Temple of Conjugal Love. So the Magic Lantern of Truth prevails! Tasso’s poem has been the source of inspiration for many operas and it may be that the game depicts the scenes from one such. The wonderful butterflies in the four corners have no evident connection with the game and presumably are there to display the printer’s repertoire of decorative images.
(Plock, Phillippa - Seville Adrian)

Exhibitions
- "Playing, Learning, Flirting: Printed Board Games from 18th-Century France". Catalogue exhibition of French eighteenth-century Board Games, 28 March – 28 October 2012, Waddesdon Manor, The Rothschild Collection (Rothschild Family Trust). Rachel Jacobs, Curator.

bibliografia: 1) MASCHERONI S. and TINTI, B. : "Il Gioco dell'Oca", Milano, Bompiani, 1981.
2) PLOCK, Phillippa - SEVILLE, Adrian:, "The Rothschild Collection of printed board games at Waddesdon Manor", in XIIIth Board Game Studies Colloquium, Paris, 14-17 April 2010.



 
 
   
 
   
 
   

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