Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Giuoco dell'Oca 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

primo autore: Anonimo 
secondo autore: Non indicato 
anno: 1930/40 
luogo: Italia-Milano(?) 
periodo: XX secolo (?/4) 
percorso: Percorso di 90 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 395X495 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto: Italia-Parma 
data acquisto: 03-03-2014
dimensioni confezione:  
numero caselle: 90 
categoria: Oca 
tipo di gioco: Gioco oca variante  
editore: Non indicato 
stampatore: Non indicato 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 2252 
descrizione: Gioco di 90 caselle numerate, spirale, antiorario, centripeto. Negli angoli in alto bambini con oche, in basso pubblicità giochi in vendita "presso le principali Cartolerie e Negozi di Giuocatoli".
REGOLE: al centro.
"Si pigliano due Dadi numerati dall'uno al sei cadauno e poi si fa a chi primo debba tirare e si mette la moneta che conviene. Chi fa 12 va sino all'89 e può tirare per una sol volta con un Dado solo, che se a caso sortisse l'uno vince il giuoco e se un altro fa il 12 va al 89 ed il primo resta in Banco. Chi va al 71 dove vi è la fontana, non paga ma ritorna dove era prima e quando gli tocca di tirare la sua volta tornasse al 71 ritornerà di bel nuovo al suo posto. Chi va al 82 dove vi è la Torre paga e vi starà rinchiuso senza più tirare finché un altro facendo lo stesso numero lo cavi e vi resti in suo luogo pagando il convenuto ed il primo che era nella Torre andrà al posto dov'era il secondo. Chi oltrepassa il numero 90 torna indietro ed incontrando un'Oca retrocede di bel nuovo. Chi arriva al numero 90 vince tutto per intiero. Nel restante si giuoca come si praticava per in addietro nell'antico giuoco dell'Oca. Le gabelle del Ponte, dell'Osteria, del Pozzo, del Laberinto, della Nave e della Morte si paga un centesimo o quello che si pattuisce, e questo si pone in Banco sino alla fine del giuoco. Si può anche giuocare non oltrepassando il numero 63 e questo secondo che si pattuisce prima d'incominciare il giuoco."
CASELLE: mute.

bibliografia: 1) MASCHERONI, Silvia - TINTI, Bianca: “Il gioco dell’oca: un libro da leggere, da guardare, da giocare” Ed. Bompiani, Milano 1981.
2) GIRARD, Alain R. - QUETEL, Claude: "L’histoire de France racontée par le jeu de l’oie", Ed. Balland-Massin Parigi 1982.
3) ALLEMAGNE, Henry-René D’: "Le noble jeu de l’oie en France, de 1640 à 1950", Ed. Grund, Parigi 1950.
4) BUIJNSTERS, P. J. - BUIJNSTERS-SMETS, Leontine: "PAPERTOYS. Speelprenten en papieren speelgoed in Nederland (1640-1920)". Waanders Uitgevers-Zwolle, 2005.
 
 
   
 
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori