Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Castello (Il) incantato 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

primo autore: Rampini Roberto (WWW.robertorampini.it) 
secondo autore: Rampini Roberto 
anno: 2012 
luogo: Italia-Parma 
periodo: XXI secolo (1°/4) 
percorso: Percorso di 91 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 286X410 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto:  
data acquisto:  
dimensioni confezione:  
numero caselle: 91 
categoria: Oca 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Rampini Roberto 
stampatore: Non indicato 
proprietario: Collezione R. Rampini 
autore delle foto: R. Rampini 
numero di catalogo: 1795 
descrizione: Gioco di 91 caselle numerate e colorate (a seconda del tipo di mossa), percorso antiorario. Rifacimento e libera interpretazione grafica dell’omonimo gioco pubblicato sul n. 1 di "Topolino" dell’Aprile 1949. Le regole e la struttura del percorso sono fedeli allo spirito dell’originale.
REGOLE: a destra e a sinistra del tavoliere.
CASELLE: mute, commentate visivamente da disegni di ‘richiamo’ posti a fianco.

NOTA: Il gioco è la rivisitazione del gioco uscito nel 1949 sul primo numero di "Topolino" libretto. Questo il commento dell'autore:
1) Ho reso graficamente più "simmetrico" il percorso, pur mantenendone inalterata la struttura dal punto di vista… ‘topologico’(!)
2) Nella mia versione ho tenuto di color bianco le caselle ‘normali’, mentre la colorazione delle caselle speciali non è arbitrariamente decorativa ma risponde ad una precisa scelta di tipo ‘funzionale’: le caselle viola infatti invertono il percorso, quelle rosse fermano il giocatore, le gialle riportano indietro e quelle verdi fanno avanzare.
3) A fianco delle caselle speciali ho riportato simpatici disegni di ‘commento’ dell’azione poi descritta nelle regole, con a fianco una piccola casellina che riporta il numero al quale bisognerà recarsi: utile promemoria per non essere costretti a ricercare e rileggere una seconda volta tutta la descrizione relativa.
4) A livello di testo ho riformulato sia le descrizioni che le regole, rendendole più ‘dirette’ e meno ‘prosaiche’ (il gioco originale riflette infatti tutto lo spirito del tempo - anche linguistico - nel quale è stato realizzato… e cioè la bellezza di 63 anni fa!!).
5) Ho rifinito poi il tutto con particolari effetti di ombreggiatura che ‘muovono’ molto il percorso dal punto di vista visivo e lo rendono più interessante rispetto ad una più semplice grafica ‘piatta’.
(Roberto Rampini)

bibliografia:  
 
   
 
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori