Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Game (The) of Snakes and Ladders. Improved Edition 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

primo autore: Anonimo 
secondo autore: J.W.S.&S. Bavaria (Spear) 
anno: 19-- 
luogo: Germania-Nurnberg 
periodo: XX secolo (1°-2°/4) 
percorso: Percorso di 100 caselle numerate 
materiale: cartoncino 
dimensioni: 195X350 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto: Germania 
data acquisto: 15-10-1999
dimensioni confezione:  
numero caselle: 100 
categoria: Infanzia, educazione, pedagogia, favole e fiabe 
tipo di gioco: Snakes and ladders  
editore: J. W. S.&S. (Spears Games, Trade Mark)) 
stampatore: J. W. S.&S. 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 1789 
descrizione: Gioco di 100 caselle numerate.
REGOLE: in alto e in basso.
CASELLE: mute.

REFERENZA 1
Scale e serpenti è un gioco da tavolo tradizionale, nato in Inghilterra e diffuso soprattutto nei paesi di lingua inglese (il nome originale è snakes and ladders). Si tratta di un semplicissimo gioco di percorso piuttosto simile al gioco dell'oca. Come nel gioco dell'oca, l'esito di una partita è completamente determinato dal lancio dei dadi.
Tabellone e regole
Il tabellone tradizionale di "scale e serpenti" rappresenta un percorso di forma bustrofedica, solitamente costituito da 10 righe di 10 caselle. Il percorso è reso più complesso da un certo numero di "scale" e "serpenti" che attraversano il tabellone verticalmente, congiungendo due caselle di righe diverse. La posizione delle scale e dei serpenti può variare. Analogamente a quanto avviene nel gioco dell'oca, i giocatori procedono del numero di caselle indicato dal lancio di un dado. Un segnalino che arriva in una casella posta "ai piedi" di una scala viene spostato alla casella in cima alla scala; viceversa, un segnalino che arriva in una casella con la bocca di un serpente "retrocede" fino alla coda. Nella maggior parte delle versioni, un giocatore che lancia un 6 ha diritto a giocare ancora. Vince chi arriva per primo all'ultima casella del percorso. In alcune varianti (non sempre), l'ultima casella deve essere raggiunta con un lancio di dado esatto; eventuali punti in eccesso porterebbero il segnalino a raggiungere la meta per poi retrocedere dei punti residui. La forma moderna del gioco fu inventata nell'Inghilterra vittoriana da John Jaques II della celebre casa editrice di giochi Jaques of London. Secondo alcuni, il gioco si dovrebbe considerare un adattamento di un antico gioco indiano chiamato dasapada; questa tesi è controversa. Il termine dasapada, in sanscrito, si riferisce a una griglia 10x10 e viene usato oggi soprattutto in riferimento a una variante degli scacchi. In ogni caso, John Jaques II era certamente un conoscitore dei giochi indiani; dal Pachisi, infatti, trasse l'idea per un altro suo grande successo, il Ludo. L'edizione del gioco più diffusa negli Stati Uniti si chiama Chutes and Ladders ("scivoli e scale") e fu prodotta da Milton Bradley. Anziché con un dado, l'entità degli spostamenti viene decisa con uno spinner. La grafica del gioco è ispirata ai campo giochi (le scale sono quelle degli scivoli, che svolgono anche il ruolo di "serpenti"). La versione più diffusa in Inghilterra è del tutto tradizionale ed è edita da Spear's Games.


bibliografia: 1) AYALA García, Patricia - CARRANZA Flores, Antonio - NICOLINI Pimazzoni, Davide: "Serpientes y escaleras. Lecciones de expresión creativa y pautas de narrativa gráfica" ARTSEDUCA Núm. 9, septiembre de 2014. (Universidad de Colima, México, 2014).
2) SCHMIDT-MADSEN, JACOB: "The Game of Knowledge: Playing at Spiritual Liberation in 18th- and 19th-Century Western India". Det Humanistiske Fakultet, Københavns Universitet, 2019.
 
  Snakes and ladders
 
 
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori