Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville) |
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Modo di giuocare | ||
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primo autore: | Anonimo |
secondo autore: | Non indicato | |
anno: | 1940ca | |
luogo: | Italia-Padova | |
periodo: | XX secolo (2°/4) | |
percorso: | Percorso di 63 caselle numerate | |
materiale: | carta (paper) (papier) | |
dimensioni: | 340X248 | |
stampa: | Cromolitografia | |
luogo acquisto: | ||
data acquisto: | ||
dimensioni confezione: | ||
numero caselle: | 63 | |
categoria: | Pubblicità | |
tipo di gioco: | Gioco oca variante | |
editore: | Pessi-Guttalin | |
stampatore: | Non indicato | |
proprietario: | Collezione Privata | |
autore delle foto: | L. Ciompi | |
numero di catalogo: | 1691 | |
descrizione: |
Gioco di 63 caselle, spirale, antiorario, centripeto, che segue le regole classiche del gioco dell'oca. Pubblicitario del lucido da scarpe Guttalin che occupa le classiche caselle delle oche e che è uno dei prodotti più conosciuti della ditta Pessi-Guttalin, fondata da Edoardo Pessi (1849-1907) e poi ampliata con l'assorbimento della casa tedesca Guttalin nel 1932. Agli angoli gnomi e scatole di lucido. Vedi esemplare classico realizzato da "Officine Grafiche E. De Castiglione&C. Milano" Arch. N°805) REGOLE: al centro. "Si pigliano due dadi numerizzati da ciascuna parte, si tira a sorte chi tocca a giuocare pel primo, indi si mette la posta convenuta. Chi fa 6 e 3 va al 26. Chi va dove trovasi una scatola Guttalin passa avanti e raddoppia i suoi numeri, e fermandosi sopra un'altra scatola Guttalin raddoppia di nuovo. Al N. 6 dov'è il ponte si paga il passo e si va al 12. Al N. 19 dov'è l'osteria si paga e vi si resta finché un altro facendo lo stesso numero ve lo ( ) restando in sua vece. Chi va al N. 31 dove si trova il vulcano paga il convenuto e si pone in banco fino alla fine del giuoco. Chi va al N. 42 dov'è labirinto torna indietro al N. 39 e paga la posta. Chi va al N. 52 siede in barca e vi sta finché un altro venga a cavarnelo facendo lo stesso numero. Chi va al N. 58 dov'è la morte paga e torna daccapo. Chi è truccato ritorna al posto di chi intrucca, e paga o cava patto secondo l'uso dei giuochi. Chi sorpassa il N. 63 torna indietro contando a ritroso, soffermandosi sopra una scatola di Guttalin retrocederà ancora ricontando il numero tirato e se per caso incomincerà daccapo sarà il primo al giuoco". CASELLE: mute. Exhibitions: - "Oche, civette e dadi". La Collezione dei Giochi della Biblioteca Classense. Esposizione dal 20/12/2019 al 02/02/2020 a cura di Daniela Poggiali. Istituzione Biblioteca Classense RAVENNA - Comune di Ravenna. |
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bibliografia: |
1) POGGIALI, Daniela: "Oche, civette e dadi". La Collezione dei Giochi della Biblioteca Classense. Catalogo Mostra 20/12/2019 -02/02/2020. Istituzione Biblioteca Classense RAVENNA - Comune di Ravenna. 2019. |
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