Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
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Ascension de la marmotte 
Jeu de Parcours, en Route vers le Mont-Blanc 
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primo autore: Anonimo 
secondo autore: Thiam John 
anno: 1986 
luogo: Francia-Chamonix 
periodo: XX secolo (4°/4) 
percorso: Percorso di 63 caselle numerate 
materiale: carta incollata su cartone ripiegato in 2 
dimensioni: 490X565 
stampa: Offset a colori 
luogo acquisto: Svizzera 
data acquisto: 05-05-1990
dimensioni confezione: 495X295X30 
numero caselle: 63 
categoria: Viaggi, escursioni, località, musei, monumenti, turismo 
tipo di gioco: Gioco oca variante  
editore: Bibliothèque de Chamonix 
stampatore: Atelier Esope aux Praz, Chamonix 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 1099 
descrizione: Gioco di 63 caselle numerate, spirale, antiorario, centripeto che segue le regole classiche del gioco dell'oca: le caselle delle oche sono occupate dalla marmotta. Il gioco è stato realizzato dalla Biblioteca Comunale di Chamonix in occasione del bicentenario (1786-1986) della prima scalata del Monte Bianco (Jacques Balmat-Michel Gabriel Paccard). All'interno della scatola quattro pedine in legno colorate e due dadi in plastica.
Al centro in alto: "été 1986 en route vers le mont-blanc"; in basso: "sommet du mont blanc".
REGOLE: allegate.
"Voi fate la scalata del Monte Bianco in compagnia di una marmotta, trattenete il respiro e...buon coraggio!
C'è una pedina per giocatore. Ognuno, a turno, lancia i dadi e avanza la pedina di un numero di caselle indicate dai dadi.
-quando il giocatore arriva alla casella della marmotta, avanza di un numero doppio di caselle.
-se al primo colpo un giocatore fà 9, salta direttamente alla casella 26.
-se un giocatore arriva in una casella già occupata, si ferma, e l'altro giocatore salta alla casella da dove arriva il suo avversario.
-se arrivate ad una delle caselle con un numero dentro il cerchio e su uno dei dadi avete il punto 1 avete la fortuna di essere accompagnato da una guida di alta montagna e l'ostacolo annullato.
Attenzione alle seguenti caselle!
6, soffrite di una forte insolazione, andate alla casella 12 e riposatevi al rifugio per 3 giri.
19, siete al riparo da una caduta di pietre, aspettate 2 giri.
31,cadete in un crepaccio, aspettate che un altro giocatore cada e ripartite, ma l'altro resta.
42, c'è la nebbia, ritornate alla casella 30 per ritrovare il buon sentiero.
52, il fulmine!.. che catastrofe, aspettate che un altro giocatore vi porti soccorso e ripartite insieme.
58, la ferita necessita il trasporto con l'elicottero, ritornate alla casella di partenza.
63, per arrivare in cima al Monte Bianco bisogna fare il numero dei punti esatti se avete un numero superiore, saltate alla casella 63 e indietreggiate di tante caselle quanti sono i punti in più.

CASELLE: mute.
(Descrizione) Cas. 1): A Chamonix, statue de Jacques Balmat et Honoré Bénédicte de Saussure qui ont atteint le sommet du Mont-Blanc en 1787, un an après la première ascension de Paccard et Balmat le 8 aout 1786. Cas. 2): Téléphérique du Mont-Blanc; Cas. 3): Tramway du Mont-Blanc; Cas. 4): Trolles; Cas. 5): Marmotte; Cas. 7): Rhododendrons; Cas. 8): Génépi des glaciers; Cas. 9): Marmotte; Cas. 10): Col de Voza; Cas. 11): Edelweiss; Cas. 12): Refuge de Tete Rousse (3167 m.); Cas. 13): Gourde; Cas. 14): Sac à dos et casque; Cas. 15): Chamois; Cas. 16): Aiguille du Gouter (3863 m.) Dome du Gouter (4304 m.); Cas. 17): Couloir du Gouter-Chutes de pierres dangereuses; Cas. 18): Marmotte; Cas. 19): Couloir du Gouter-Chutes de pierres dangereuses; Cas. 20): Choucas; Cas. 21): Refuge de l'Aiguille du Gouter (3817 m.); Cas. 22): Vue sur le Domes de Miage (3673 m.); Cas. 23): Marmotte; Cas. 24): Refuge Vallot (4362 m.); Cas. 25): Chaussures de montagne; Cas. 26/27/28): Nuit au refuge du Gouter; Cas. 29): Lampe frontale; Cas. 30): Depart pour le Mont-Blanc vers 3 heures du matin; Cas. 31): Crevasses; Cas. 32): Marmotte; Cas. 33): Panorama; Cas. 34): Arete des Bosses (4513 m.); Cas. 35): Vue sur le Mont-Blanc; Cas. 36): Marmotte; Cas. 37): Piolet; Cas. 38): Lunettes de glacier; Cas. 39): Panorama; Cas. 40): Vue sur le refuge des Grands Mulets (3051 m); Cas. 41): Marmotte; Cas. 42): Nebbia; Cas. 43): Mousqueton; Cas. 45): Marmotte; Cas. 50): Marmotte; Cas. 51): Crampons à fixer sous le chaussure pour la neige et la glace; Cas. 52): Fulmine; Cas. 54): Marmotte; Cas. 58): Sauvetage héliporté; Cas. 59): Marmotte; Cas. 61): Cordes; Cas. 63): Sommet du Mont-Blanc (4807 m.)

Exhibitions:
-"Le Montagne per gioco. Tra le vette e le nevi dei giochi da tavolo". A cura di Aldo Audisio e Ulrich Schaedler. Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi" - C. A. I., Torino. 11 dicembre 2006 - 1 maggio 2007.

bibliografia: 1) AUDISIO, Aldo - SCHAEDLER, Ulrich: "Le montagne per gioco. Tra le vette e le nevi dei giochi da tavolo", Cahier 155 - Museomontagna, Museo Nazionale della Montagna, Torino.
 
 
   
 
   
 
   

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