Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Historiesch Spel van Waterloo 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

primo autore: F.B.D. Wibmer inv.et del. 
secondo autore: Moolenijzer Excud. 
anno: 1816/17 
luogo: Olanda-Amsterdam 
periodo: XIX secolo (1°/4) 
percorso: Percorso di 73 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 500X595 (480X550) 
stampa: Acquatinta 
luogo acquisto: Italia-Ravenna  
data acquisto: 08-12-1985
dimensioni confezione:  
numero caselle: 73 
categoria: Personaggi ed eventi storici 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Moolenijzer Excud. 
stampatore: Wibmer J. B. D.  
proprietario: Collezione A. Seville 
autore delle foto: A. Seville - L. Ciompi 
numero di catalogo: 794 
descrizione: Gioco di 73 caselle numerate, spirale, antiorario, centripeto che ha per soggetto le ultime vicende della vita di Napoleone Bonaparte. Alla partenza: la spedizione in Russia. Nelle varie caselle alcuni degli episodi più drammatici della storia napoleonica: incendio di Mosca, la ritirata da Mosca, la disfatta di Waterloo. Al centro il matrimonio fra il futuro Re d'Olanda Guglielmo II e Anna Paulowna, sorella dello zar Alessandro avvenuto a San Pietroburgo nel 1816. La battaglia di Waterloo è un elegante tavoliere che utilizza un sofisticato metodo di incisione detto acquatinta molto distante quindi dalla cosiddetta stampa popolare. Il tavoliere è accompagnato da un regolamento che non lascia spazio a dubbi: il Gioco di Waterloo intende rimpiazzare il Gioco dell'Oca dal quale i bambini non hanno mai imparato alcunché e fissare nella memoria della Gioventù Olandese le coraggiose azioni del popolo a partire dal 1812.
REGOLE: non riportate sul tavoliere.
CASELLE: alcune con didascalia.

REFERENZA 1
"Historiesh Spel van Waterloo". [Amsterdam], H. Moolenijzer, vers 1815. Planche en aquatinte de 42 x 48,5 cm. sur une feuille de 45 x 57 cm. Jeu gravé par J. B. D. Wibmer, de forme rectangulaire à angles arrondis. 73 cases dont 15 illustrées en couleurs. Le jeu commence avec la campagne de Russie et s’achève, après l’exil de S.te-Hélène par une vignette centrale qui montre le mariage de Guillaume II des Pays-Bas avec Anna Paulowna en 1816.
(Oberlé, Gérard - Pimpaneau, Tristan)

REFERENZA 2
"Historiesh Spel van Waterloo": J. B. D. Wibmer inv. et del. - [Amsterdam]: H. Moolenyzer Excud., [ca. 1816-1820]. - 1 stampa: acqf.; 416 x 473 mm. Titolo inciso in alto al centro; indicazione di responsabilità incisa in basso a sinistra, in calce all'immagine. - Nome dell'editore inciso in basso a destra, in calce all'immagine; per le altre indicazioni di pubblicazione si vedano il luogo e gli anni di attività dell'editore. Per la data di pubbl. si veda anche il terminus post quem della battaglia di Waterloo (1815) e del matrimonio di Guglielmo II d'Olanda (1816), cui fa riferimento il gioco. - Tecnica di esecuzione della stampa: acquaforte e maniera a punti. - Gioco di percorso a 73 caselle che illustra il declino di Napoleone dalla campagna di Russia alla sconfitta di Waterloo, ripercorrendone i momenti salienti; al centro riquadro con l'unione di Guglielmo II d'Olanda e di Anna Paulowna.
(Biblioteca Classense, Ravenna)

REFERENZA 3
("Historiesh Spel van Waterloo". Rijksmuseum)
Bordspel met spiraal met vakjes genummerd van 1 tot en met 73. Verschillende voorstellingen van historische gebeurtenissen van de tocht naar Rusland tot aan de slag bij Waterloo. Op het middenveld een voorstelling van het huwelijk van Willem II en Anna Paulowna Romanowa. Titel links van het bordspel.

Exhibitions:
- "Giochi a stampa in Europa dal XVII al XIX secolo." Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani 1, Bologna. Dal 21 dicembre 1985 al 6 febbraio 1986.

bibliografia: 1) DOMINI, Donatino: "Giochi a stampa in Europa dal XVII al XIX secolo" Longo Editore Ravenna, 1985.
2) BUIJNSTERS, P.J. - BUIJNSTERS-SMETS, Leontine: "PAPERTOYS. Speelprenten en papieren speelgoed in Nederland (1640-1920)". Waanders Uitgevers-Zwolle, 2005.
3) BERTI, Giordano- VITALI, Andrea: “La vite e il vino. Carte da gioco e giochi di carta”, Fondazione Lungarotti, Edigraf, Roma 1999.
4) SEVILLE, Adrian: "L'arte dei giochi da tavolo. Oltre un secolo di storia e divertimento dalla fine del Settecento all'inizio del Novecento." Edizioni White Star, 2019.


 
 
   
 
   
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori